La Lombardia si attesta come la prima regione italiana per entrate di denaro da parte di turisti provenienti dall’estero.
É quanto emerge dall’indagine Turisti Stranieri in Lombardia che riporta l’analisi della spesa dell’Osservatorio regionale del turismo e dell’attrattivita’ di PolisLombardia. La Lombardia è prima con una spesa di 6,553 miliardi di euro, seguita da Lazio (5,7 miliardi), Veneto (5,5 miliardi), Toscana (4,5 miliardi), Campania (1,8 miliardi).
A spendere di più sono gli svizzeri con 1,112 miliardi di euro, seguiti dai tedeschi con 1,068 miliardi, mentre statunitensi e francesi si contendono dal 2009 il 3° e il 4° posto.
Il turismo ha ricadute positive anche nel settore del commercio: la Lombardia in particolare risulta la regione più apprezzata dagli stranieri per lo shopping con una spesa media di 25,5 euro al giorno contro 18,8 a livello nazionale. Rilevante anche il riflesso sulla ristorazione, in cui è seconda per valore della spesa (35,2 euro al giorno) dopo il Lazio e contro una media italiana di 29 euro.
Per approfondimenti visita la pagina dedicata