Accesso civico

La disciplina prevista dagli articoli 5 e 5-bis del d.lgs. 33/2013, come modificato dal d.lgs. 97/2016, consente a chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalla Società, distinguendo:

  • Accesso civico semplice: diritto riconosciuto a chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente, nei casi in cui sia stata omessa la pubblicazione sul sito istituzionale (art. 5, comma 1, d.lgs. 33/13)
  • Accesso civico generalizzato: diritto riconosciuto a chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati detenuti dalla Società, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente (art. 5, comma 2, d.lgs. 33/13)

L’accesso agli atti resta disciplinato dagli articoli 22 e seguenti della legge n. 241/1990.

Nel Regolamento accesso civico, generalizzato e ai documenti amministrativi sono disciplinate le modalità di esercizio del diritto di accesso civico semplice e generalizzato ai documenti amministrativi di Explora S.c.p.A., ai sensi dell’articolo 5 commi 1 e 2 del d.lgs.33/2013, nonché di accesso agli atti ex artt. 22 e ss., della legge n. 241/1990.

Si pubblicano di seguito i fac-simile delle domande da presentare e i relativi destinatari:

  1. Domanda di accesso civico semplice
  2. Domanda di accesso civico generalizzato
  3. Istanza di accesso ai documenti amministrativi

 

Titolare del potere sostitutivo: in caso di ritardo o mancata risposta o diniego da parte del RPCT, il richiedente può ricorrere al Direttore Generale, titolare del potere sostitutivo, individuato in base a quanto disposto dall’art. 2, comma 9-bis della legge n.241/1990, che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, provvede entro il termine di 15 giorni dal ricevimento della richiesta.

Domanda di riesame: in caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta da parte del responsabile del procedimento di accesso, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, individuato nella persona del RPCT, in base a quanto disposto dall’art. 2, comma 9-bis della legge n. 241/1990, che decide con provvedimento motivato entro il termine di 20 giorni.

Registro degli accessi ai sensi delle Linee guida ANAC FOIA (Delibera n. 1309/2016)

 

Ultimo aggiornamento 30.06.2020