EDT – Ecosistema Digitale Turistico

Per rispondere ad un mercato turistico in profondo e continuo mutamento, nasce EDT, l’Ecosistema Digitale Turistico della Lombardia. Una piattaforma digitale per la gestione e la condivisione di contenuti informativi dell’offerta turistica lombarda.

L’Ecosistema prende, armonizza e distribuisce contenuti digitali alimentando canali diversi (es. il portale in-Lombardia, totem, Infopoint, in-Lombardia PASS) e supportando un’organizzazione territoriale collaborativa.

L’obiettivo principale è lo sviluppo del sistema turistico territoriale lombardo, l’aumento della competitività delle imprese turistiche in ambito nazionale e internazionale e il miglioramento del posizionamento della regione Lombardia e dei suoi luoghi di attrazione come destinazione turistica.

Gli operatori turistici che si registrano su EDT possono:

1. PROMUOVERE E PROFILARE LA PROPRIA ATTIVITA’

Gli operatori lombardi possono caricare in autonomia, in pochi e semplici passi e senza alcun costo a loro carico, le proprie OFFERTE TURISTICHE (servizi, esperienze, visite guidate, corsi, degustazioni, escursioni, noleggio attrezzature sportive etc.) per:

• rendersi visibili, profilandosi e comunicandosi in modalità “vetrina”
• avere ulteriori canali di promozione
• massimizzare la comunicazione

Grazie a criteri di interoperabilità l’Ecosistema Digitale Turistico distribuisce questi contenuti andando ad alimentare canali diversi tra cui: il portale di promozione turistica regionale in-lombardia.it, i portali territoriali verticali, nonché i totem interattivi installati in gran parte degli Infopoint regionali.

2. USUFRUIRE DELLE OPPORTUNITA’ B2B

Mediante l’adesione gratuita all’Ecosistema Digitale Turistico, gli operatori lombardi possono anche usufruire delle varie opportunità B2B messe a disposizione da Regione Lombardia per il comparto turistico.

L’obiettivo è quello di creare un database di operatori turistici interconnessi, mettendo in rete e condividendo le varie iniziative territoriali:

• Partecipazione a fiere nazionali ed internazionali
• Workshop B2B
• Eventi formativi
• Opportunità commerciali
• Attività di network
• Accedere a documenti utili, guide, toolkit, webinar etc.

Per poter usufruire di tutte le opportunità messe a disposizione degli operatori turistici E’ INDISPENSABILE la registrazione gratuita alla piattaforma, facilmente effettuabile cliccando qui.

Per maggiori informazioni operatori@in-lombardia.it