L’edizione 2017 del Festivaletteratura, a Mantova, vede una nuova collaborazione con inLombardia e la prima edizione del progetto Atlante, una splendida avventura che vedrà la partecipazione diretta da parte del pubblico, come richiesto dallo spirito del Festival.
Il progetto “Atlante” è un viaggio a piedi che vuole disegnare insieme una nuova mappa della Lombardia, coinvolgendo venti persone, per quattro giorni, nella realizzazione di una guida illustrata e commentata del territorio lombardo tra Brescia e Mantova. Il gruppo di redazione si metterà in cammino, cercando di documentare i punti di attrazione nascosti tra pianura, fiumi e colline, dando così uno spunto ai futuri visitatori.
L’impresa, partita da Brescia domenica 3 settembre, si concluderà in Piazza Sordello a Mantova mercoledì 6 settembre, giorno di apertura ufficiale di Festivaletteratura. Il percorso si svolgerà nella zona pianeggiante a est di Brescia fino a Desenzano del Garda, attraverso le Colline e il Parco del Mincio fino a Mantova.
inLombardia e Regione Lombardia saranno presenti a Festivaletteratura con uno spazio promozionale dedicato in Piazza Sordello, dove i visitatori potranno raccogliere interessanti spunti di viaggio e richiedere #ilPassaporto #inLombardia.