Promozione turistica 2021: innovazione, sostenibilità e formazione per ripartire in sicurezza

Varato dalla Giunta, su proposta dell’assessore di Regione Lombardia al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, Lara Magoni, il ‘Piano annuale di promozione turistica 2021′.

Tre le parole d’ordine attorno alle quali si sviluppa il documento: innovazione, sostenibilità e formazione.
La Lombardia propone un approccio innovativo all’attrattività individuando anche nel marketing territoriale un ulteriore elemento di sviluppo. Inoltre, la realizzazione e la riqualificazione delle strutture ricettive, grazie anche ad un bando da 17 milioni, rappresenta un chiaro segnale di fiducia da parte degli albergatori, di volontà di ripartire con slancio, offrendo strutture sempre più accoglienti ai turisti.

Un turismo che dovrà essere sempre più sostenibile, capace di valorizzare le bellezze naturali e paesaggistiche di un territorio green, dove il connubio tra ecosistema, attività outdoor ed enogastronomia regala esperienze uniche, in totale sicurezza. In tal senso, la Lombardia dovrà puntare sulle proprie unicità. A cominciare dalla promozione della destinazione montagna, che rappresenta il 40% del territorio lombardo, anche in vista delle Olimpiadi 2026.
Altra tematica fondamentale, la formazione. La professionalità degli operatori, attraverso percorsi didattici mirati, è un tema irrinunciabile per chi vuole fare turismo nel futuro. La qualità e la competenza dell’accoglienza sono armi vincenti sulle quali costruire l’attrattività della Lombardia.

L’interconnessione di questi elementi fungerà da leva per rilanciare e riposizionare la Regione sul mercato italiano ed estero. L’impegno è diretto alla promozione delle eccellenze dei territori Lombardi. Nel breve periodo, sarà cruciale il turismo domestico e di prossimità alla scoperta di itinerari culturali, enogastronomici e storico-artistici, senza dimenticare i parchi naturali, la valorizzazione delle città d’arte e il fascino dei laghi. In totale sicurezza, l’obiettivo è dare spazio a esperienze innovative, legate al turismo ‘dolce’, invitando i territori a porre l’accento sulla promozione delle proprie specificità.

 

Piano annuale della promozione turistica e dell’attrattività

Fonte: Lombardia Notizie