OPPORTUNITA’ B2B

TURISMO 4.0
L’Ecosistema Digitale Turistico della Lombardia, una nuova opportunità per gli operatori turistici

Per rispondere ad un mercato turistico in profondo e continuo mutamento, grazia ad Explora, società di promozione turistica di Regione Lombardia, nasce EDT, l’Ecosistema Digitale Turistico della Lombardia. Una piattaforma digitale per la gestione e la condivisione di contenuti informativi dell’offerta turistica lombarda.

L’obiettivo principale è lo sviluppo del sistema turistico territoriale lombardo, l’aumento della competitività delle imprese turistiche in ambito nazionale ed internazionale e il miglioramento del posizionamento della regione Lombardia e dei suoi luoghi di attrazione come destinazione turistica.

Che cos’è EDT?

E’ una piattaforma digitale GRATUITA dedicata agli OPERATORI TURISTICI CON SEDE OPERATIVA IN LOMBARDIA che, configurandosi come un unico strumento di marketing territoriale, consente di:

1) PROMUOVERE E PROFILARE LA PROPRIA ATTIVITA’

Gli operatori lombardi possono caricare in autonomia, in pochi e semplici passi e senza alcun costo a loro carico, le proprie OFFERTE TURISTICHE (servizi, esperienze, visite guidate, corsi, degustazioni, escursioni, noleggio attrezzature sportive etc.) per:

  • rendersi visibili, profilandosi e comunicandosi in modalità “vetrina”
  • avere ulteriori canali di promozione
  • massimizzare la comunicazione

Grazie a criteri di interoperabilità l’Ecosistema Digitale Turistico distribuisce questi contenuti andando ad alimentare canali diversi tra cui: il portale di promozione turistica regionale in-lombardia.it, i portali territoriali verticali, nonché i totem interattivi installati in gran parte degli Infopoint regionali.

2) USUFRUIRE DELLE OPPORTUNITA’ B2B

Mediante l’adesione gratuita all’Ecosistema Digitale Turistico, gli operatori lombardi possono anche usufruire delle varie opportunità B2B messe a disposizione da Regione Lombardia per il comparto turistico.

L’obiettivo è quello di creare un database di operatori turistici interconnessi, mettendo in rete e condividendo le varie iniziative territoriali:

  • Partecipazione a fiere nazionali ed internazionali
  • Workshop B2B
  • Eventi formativi
  • Opportunità commerciali
  • Attività di network
  • Accedere a documenti utili, guide, toolkit, webinar etc.

Per poter usufruire di tutte le opportunità B2B messe a disposizione degli operatori turistici E’ INDISPENSABILE la registrazione gratuita alla piattaforma, facilmente effettuabile al seguente LINK

Opportunità 2020

CHINA EXECUTIVE TRAINING PROGRAM

La Cina è un mercato target considerato strategico: prima dell’emergenza Coronavirus, i flussi verso l’Italia erano stimati in continua crescita e a livello nazionale sono stati siglati diversi accordi per rafforzare i rapporti turistici e culturali tra i due Paesi.

Sebbene l’esplosione del contagio abbia modificato radicalmente il contesto, non è possibile ignorare il peso del turismo cinese sull’economia lombarda e, in un’ottica di programmazione di breve-medio periodo, risulta strategico considerare sin da subito una prospettiva per il post-emergenza.

Regione Lombardia, attraverso Explora e in collaborazione con la Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia - Cina, promuove un percorso formativo dedicato a manager e imprenditori di aziende e istituzioni del settore turismo e di tutta la filiera della ricettività motivati ad acquisire strumenti e competenze di alto profilo, indispensabili per operare con clienti e partner cinesi in un contesto interculturale.

Il programma è strutturato per consentire a manager e professionisti del settore turistico, pubblici e privati, di individuare opportunità di business con una visione progettuale di medio-lungo termine, anche in vista degli appuntamenti più significativi dei prossimi anni: Anno della Cultura e del Turismo Italia – Cina (2021), Olimpiadi Invernali di Pechino (2022), Olimpiadi Invernali di Milano - Cortina (2026)

OBIETTIVI
• Potenziare le performance ricettive, di promozione, comunicazione e gestione della clientela di origine cinese
• Sviluppare un know-how specifico con riferimento alla cultura cinese e alla diversa gestione delle relazioni interpersonali
• Anticipare trend e opportunità di business che caratterizzeranno le relazioni Italia – Cina nell’ambito dei servizi turistici

PROGRAMMA
Le sessioni formative prenderanno avvio in data 12 e 13 novembre e si concluderanno in data 1 dicembre.
Sono previste 10 sessioni per una durata complessiva di 25 h di formazione, così suddivise:
• 3 h in aula in presenza fisica per la sessione inaugurale (c/o Auditorium Testori - Palazzo Lombardia, Milano)
• 16 h di formazione online sincrona con formatore su piattaforma digitale (9 appuntamenti in totale)
• 6 h di formazione online asincrona sulla piattaforma Italy China Academy Suite

COME ADERIRE
La partecipazione è gratuita, i partecipanti saranno selezionati mediante procedura di pubblica evidenza.
Il bando è pubblicato a partire dal 22 settembre in sola visione, i termini per manifestare interesse si aprono il giorno 29 Settembre alle ore 12.00 e si chiudono il giorno 6 Ottobre alle ore 12.00.

Registrati su EDT e accedi al CALENDARIO INIZIATIVE per visionare il programma completo e manifestare interesse al bando di selezione.

FORMAZIONE 2020

Regione Lombardia, attraverso Explora, realizzerà un programma di formazione rivolto a tutti gli operatori turistici e gli stakeholder lombardi.
Si tratterà di 10 appuntamenti, che verranno realizzati in modalità digitale, che consentiranno di approfondire tematiche rilevanti per l’intera filiera turistica e permetteranno di acquisire nuovi strumenti per affrontare la profonda trasformazione che l’intero settore sta vivendo a causa della comparsa del Covid 19.

Il percorso formativo, oltre ad analizzare lo scenario post-emergenza e i trend del turismo internazionale, si focalizzerà sui criteri di scelta dei consumatori e l’atteggiamento d’acquisto, sulle nuove tecnologie applicate al settore, sul marketing e la comunicazione digitale, il destination management, il turismo enogastronomico, la customer experience e il pricing.
Le sessioni formative avranno come relatori alcuni docenti del settore con competenze altamente specifiche. La durata sarà di 2 ore per ciascun webinar e sarà possibile accedervi tramite pc o dispositivo mobile.

COME ADERIRE
La partecipazione sarà gratuita e a ciascuna sessione potranno accedere fino a 200 partecipanti. Al superamento dei 200 partecipanti, non sarà più possibile accedere alla sessione live, ma si potrà ricevere in seguito la registrazione del webinar. Ciascun operatore, in base alle proprie esigenze, potrà decidere di partecipare a uno o più sessioni.

Registrati su EDT e accedi all’area FORMAZIONE, per essere sempre aggiornato sulle opportunità formative. A breve, potrai visionare il programma completo.

FIERE E WORKSHOP

Ogni anno Regione Lombardia, attraverso Explora, propone un piano di iniziative finalizzate alla promozione dell’offerta turistica lombarda sui mercati nazionali e internazionali.

Manifestando interesse attraverso i bandi dedicati è possibile partecipare, con una postazione all’interno dello stand regionale, ai principali appuntamenti fieristici del settore: WTM Londra, ITB Berlino, TTG Rimini, BIT Milano e molti altri.

Oltre alle manifestazioni fieristiche, un calendario di workshop tematici b2b finalizzati a facilitare l’incontro tra seller lombardi e buyers dei mercati target.

Registrati su EDT e accedi al CALENDARIO INIZIATIVE per essere sempre aggiornato sugli appuntamenti fieristici e sui workshop in programma