Domenica 17 maggio, ore 9.05, da non perdere l’appuntamento radiofonico con il programma “I viaggi di Radio1” (RAI) che, dopo aver dedicato di recente una puntata a Brescia, torna in Lombardia per accendere i riflettori su Cremona.
Il programma, che va in onda ogni domenica, è dedicato alle bellezze del territorio, alla tipicità, all’arte e alla cultura.
Ai microfoni di Sandro Marini interverranno Virginia Villa, direttrice del Museo del Violino, e lo chef Paco Magri, del ristorante Dordoni.
L’iniziativa è frutto del lavoro sinergico condotto da Regione Lombardia attraverso l’attività di Explora – la DMO regionale, e in collaborazione con il Comune di Cremona. Si colloca all’interno di un progetto di inLombardia che, tramite i propri canali social, ha attivato un piano digital con l’obiettivo di promuovere il territorio permettendo di “visitarlo” comodamente da casa, anche in questo periodo di emergenza.
I radioascoltatori potranno così accedere agli account social @inLombardia per scoprire il territorio, conoscere le sue eccellenze, le proposte degli operatori turistici locali e pianificare il prossimo viaggio in Lombardia direttamente dal portale in-lombardia.it.
La trasmissione, della durata complessiva di trenta minuti, sarà in parte dedicata a Cremona, città che ha dato i natali a Stradivari e che è espressione del “saper fare liutario” riconosciuto Patrimonio Immateriale dell’Unesco.
Cremona sarà rappresentata dal Museo del Violino attraverso la voce della sua direttrice che racconterà come la liuteria e la musica siano i protagonisti delle sale del museo, fruibile in questi giorni sul web e che presto riaprirà i battenti per poter continuare ad emozionare visitatori e turisti.
Altro protagonista della puntata lo chef Magri che darà modo agli ascoltatori di replicare una ricetta di un piatto tipico della nostra tradizione gastronomica, altro attrattore turistico fondamentale del nostro territorio.