Fashion Graduate Italia 2018

La seconda edizione di FGI di Piattaforma Sistema Formativo Moda in programma dal 26 al 29 ottobre, reduce dal successo dello scorso anno, amplia il proprio calendario, incrementa le iniziative di incontro e workshop e integra nuove proposte.

Fondamentale il supporto dei partner per la riuscita dell’evento. Regione Lombardia con la collaborazione di Explora, Comune di Milano, Confindustria Moda e Intesa Sanpaolo, hanno confermato la qualità del progetto e i suoi obiettivi, partecipando in modo concreto alla sua realizzazione.

Le scuole di moda italiane si pongono come punto di riferimento per il territorio, proponendo una open fashion week alla città, un evento gratuito e aperto in cui entrare in contatto con un sistema formativo in continua evoluzione e con le tematiche più attuali dell’industria.

Il costante contatto con i professionisti, con le aziende, con le istituzioni, contribuisce a generare l’evoluzione della scuola in un delicato equilibrio fra cultura e professioni, fra ricerca, nuove tecnologie e sostenibilità.

La scuola è il luogo in cui apprendere la professione ma è e deve essere un laboratorio culturale in continua evoluzione, il luogo in cui confrontarsi con l’evoluzione della società in cui confrontarsi con la globalizzazione, in cui implementare la propria visione del futuro, il luogo in cui intercettare le necessità non ancora espresse da un sistema in continuo e rapido cambiamento.

Restituire questa complessità è una delle missioni dell’iniziativa che si compone di sfilate, di talks di approfondimento, di workshops, esposizioni e momenti di incontro con i principali attori del settore.

L’evento è aperto a tutti previa registrazione in loco o online sul sito dove è possibile consultare anche il programma completo.