European Capital of Smart Tourism

,

European Capital of Smart Tourism, un’iniziativa UE per premiare le città europee che praticano e promuovono un turismo smart ed intelligente.

L’iniziativa riconosce i risultati eccezionali che le città europee possono aver raggiunto come destinazioni turistiche secondo quattro categorie: sostenibilità, accessibilità, digitalizzazione, nonché patrimonio culturale e creatività.
Questa iniziativa dell’UE mira a promuovere il turismo intelligente nell’UE, mettere in rete e rafforzare le destinazioni e facilitare lo scambio delle migliori pratiche.

Si raggiunge quest’anno la quarta edizione del concorso: le candidature saranno prima valutate da una giuria di esperti indipendenti ed in una successiva fase, una short list di città selezionate (numero massimo di sette), saranno invitate a presentare la candidatura davanti alla Giuria che aggiudicherà il titolo a due vincitori quali “Capitali europee dello Smart Tourism 2023”.

L’obiettivo primario è promuovere l’innovazione per rafforzare le destinazioni intelligenti in Europa, migliorare l’offerta turistica per i visitatori e facilitare nuove partnership, networking e scambio di migliori pratiche. Di riflesso e di conseguenza, inoltre, si punta a promuovere l’offerta turistica lungimirante dell’UE a un pubblico globale così da aumentare, in modo sostenibile, il numero di visitatori in destinazioni all’avanguardia che offrono esperienze uniche ai visitatori.

A QUESTO LINK la pagina ufficiale dell’iniziativa con ogni dettaglio.