Home > Bandi e opportunità > Dalla Camera di Commercio un piano di promozione per l’attrattività turistica del Lodigiano
Dalla Camera di Commercio un piano di promozione per l’attrattività turistica del Lodigiano
Explora, su incarico della CCIAA di Milano, Monza Brianza e Lodi, realizzerà un progetto di valorizzazione dell’attrattività del territorio lodigiano, finalizzato a migliorarne il posizionamento come destinazione turistica.
Nello specifico l’intervento si fonda sulla realizzazione di un piano integrato di comunicazione e promozione che abbia come filo conduttore la promozione del territorio, delle sue eccellenze produttive specifiche, delle imprese locali, del patrimonio artistico, culturale e naturalistico. Tutto questo partendo proprio dalla valorizzazione delle iniziative che già da anni si svolgono sul territorio – da Forme del Gusto al Festival della Fotografia Etica – e che costituiscono un fattore determinante nella capacità di attrarre flussi turistici.
Tale piano di comunicazione e promozione si comporrà di diverse attività e strumenti:
- progettazione di un’immagine coordinata, unitaria e identitaria, in grado di riprogettare il “percepito” di Lodi quale destinazione turistica;
- posizionamento dell’area del lodigiano come destinazione per «fuori porta» di turisti interessati a esperienze food & wine, scoperta del patrimonio culturale e artistico, esperienze green e turismo slow;
- realizzazione di un nuovo sito turistico di destinazione integrato con l’Ecosistema Digitale Turistico (EDT) di inLombardia in linea con la nuova immagine coordinata e con quella di inLombardia;
- promozione del lodigiano presso il target lombardo, con particolare focus sul target metropolitano di Milano, e presso il target sovraregionale, con particolare riferimento alle regioni di prossimità;
- emersione e messa a sistema dell’offerta turistica attiva e fruibile sul territorio;
- promozione dell’offerta turistica esperienziale.
Comunicato CCIAA Milano_Monza Brianza_Lodi