Business integrity kit per piccole e medie aziende

,

Il 12 novembre 2018 si è tenuta la quarta Giornata della Trasparenza “TrasparENTI” organizzata dalle Società partecipate da Regione Lombardia (Azienda Regionale Centrale Acquisti S.p.A., Explora S.c.p.A., Finlombarda S.p.A., Infrastrutture Lombarde S.p.A., Lombardia Informatica S.p.A.), Regione Lombardia e gli altri Enti regionali.

Nella sessione pomeridiana è stato presentato il Business Integrity Kit, un insieme di strumenti realizzato da Transparency International Italia per le PMI che intendono dotarsi di strumenti di trasparenza e prevenzione della corruzione. Nel seguito una sintesi del progetto:

 

BUSINESS INTEGRITY KIT PER PICCOLE E MEDIE AZIENDE

L’integrità, la trasparenza e il presidio dell’anticorruzione stanno rapidamente diventando importanti asset aziendali e motivo di selezione nella scelta dei fornitori da parte delle aziende più grandi.
Le società in house regionali, insieme all’ong Transparency International Italia, colgono l’occasione della quarta Giornata della Trasparenza per promuovere l’adozione di strumenti che diffondano la cultura della legalità, migliorando i livelli di trasparenza e integrità e la reputazione anche del nostro Paese, a vantaggio dei rapporti commerciali con l’estero.

Tra i principali strumenti di contrasto alla corruzione, riuniti nel PMI Integrity Kit pensato e diffuso dall’ong anticorruzione, vi sono:
– la Carta dei Principi Etici Generali che stabilisce i presupposti di integrità e trasparenza;
– il Patto di Integrità da stabilirsi volontariamente tra aziende che collaborano tra loro e che mettono in condivisione valori e comportamenti;
– le linee guida per l’implementazione di un sistema semplificato di segnalazione degli illeciti (Whistleblowing).

Il kit è pensato in favore delle piccole e medie imprese che rappresentano il 95% delle unità produttive italiane secondo i dati Istat; un modo semplice e facile di iniziare un percorso.
ARCA S.p.A., Explora S.c.p.A., Finlombarda S.p.A., Infrastrutture Lombarde S.p.A. e Lombardia Informatica S.p.A hanno deciso di favorire l’adozione del PMI Integrity Kit.