Con l’obiettivo di far fronte quanto prima al delicato momento che sta attraversando il settore turistico a seguito dell’emergenza sanitaria che ha fortemente interessato anche la Lombardia, Explora ha promosso, mediante la somministrazione di un apposito questionario, la rilevazione puntuale delle istanze di tutti gli stakeholder locali.
La raccolta dei desiderata in ambito promozionale consentirà la definizione di strategie e di un piano di attività a supporto di tutto il territorio lombardo, efficientando così la tipologia di azioni e le risorse di Regione Lombardia ed ENIT per la promozione turistica.
Lanciata a fine maggio 2020, l’indagine ha raccolto le risposte di oltre 200 rappresentati del territorio evidenziando come, per la maggior parte dei soggetti coinvolti, le chiavi della ripartenza risiedano nella relazione con il turista da promuovere prevalentemente con attività di web e social media marketing, nonché nell’innovazione del prodotto e nella ridefinizione del target di riferimento. Le principali azioni promozionali sono infatti orientate ad un turismo di prossimità con valorizzazione di asset specifici: turismo culturale e attività outdoor che possano garantire i protocolli di sicurezza.
Al seguente LINK è possibile consultare gli esiti del questionario.