Il turismo in Lombardia riprende quota. E lo fa anche grazie ad una serie di partnership che Regione Lombardia ha stretto con alcune delle più importanti compagnie aeree internazionali.
L’ultima, solo in ordine di tempo, è quella con il vettore irlandese Ryanair: una campagna di comunicazione che proseguirà sino alla fine della terza settimana di agosto per rafforzare il posizionamento internazionale della destinazione Lombardia, in particolare per attrarre turisti sulle tratte dal Regno Unito, dalla Germania e dalla Polonia.
La campagna coinvolgerà i principali canali digitali in un’ottica multicanale con l’obiettivo di trasformare le intenzioni di viaggio in prenotazioni. Ryanair metterà a disposizione i propri canali per far conoscere la Lombardia, attivando una dinamica di gaming/quiz sulla pagina Instagram, grazie alla quale gli utenti potranno vincere voli per Milano-Bergamo e Malpensa.
Inoltre, sulla piattaforma “Try Somewhere New” di Ryanair saranno pubblicati articoli e contenuti per valorizzare le destinazioni lombarde. Previsti anche una presenza sulle stazioni radio del Regno Unito ed il coinvolgimento di influencer, con la condivisione di esperienze e luoghi da esplorare nella regione. E ancora: sul sito ryanair.com, il primo al mondo per traffico con 1,1 miliardi di visitatori unici al mese, e sull’homepage della App Ryanair saranno inseriti dei banner promozionali, immagini, testi e loghi per promuovere la destinazione Lombardia, anche con tariffe speciali sui biglietti.
Infine, l’iniziativa “Ryanair Abandoned Basket”: mirata ai clienti che hanno effettuato una ricerca sul sito web sulla Lombardia, senza poi effettuare alcuna prenotazione. Le azioni previste dimostrano un alto tasso di conversione e consentono di trasmettere ai potenziali turisti suggestioni sulle principali eccellenze da visitare ed esperienze da vivere sul territorio.