tredicesima tappa de #inLombardia365

,

Si è tenuta nel week end tra il 28 ottobre e il 1 novembre la tredicesima tappa di #inLombardia365.

In un tour già consolidato questa tappa ha rappresentato una grande novità in quanto si è trattato della prima tappa multiregionale. Ai fini di rafforzare la collaborazione sui temi del turismo e dell’attrattività del territorio in chiave multiregionale, nel mese di dicembre scorso è stata infatti siglata un’intesa tra Regione Lombardia, Regione Piemonte e Regione Liguria.

In collaborazione quindi con il sistema turistico ligure rappresentato da in Liguria, questa tappa di #inLombardia365 ha incluso la scoperta della regione Liguria oltre che delle attrattive turistiche lombarde.

I blogger provenienti da tutta Italia, Svizzera e Russia, hanno cominciato la scoperta del territorio da Pavia, raccontata attraverso l’originale punto di vista delle Original History Walks con una passeggiate a piedi per le viette del centro storico, dal Castello Visconteo fino al Ticino.

Il mattino seguente i nostri blogger sono partiti a bordo di quad per un off road spettacolare lungo colline, stradine e crinali fino al Castello di Varzi dove hanno potuto degustare il famoso e unico salame di Varzi insieme ad altre delizie locali e ai vini dell’Oltrepò Pavese.

In serata, gli storyteller hanno vissuto un’eccezionale esperienza presso l’Osservatorio Astronomico di Ca’ del Monte mentre il giorno successivo hanno seguito un corso di cucina in agriturismo seguito dalla degustazione dei piatti preparati.

Nella serata del 30 ottobre il gruppo è partito verso la Liguria con prima tappa nelle Cinque Terre, Tutelate dall’Unesco come Patrimonio mondiale dell’Umanità e Parco Nazionale. Grazie alla collaborazione con il Parco delle Cinque Terre, il gruppo ha avuto modo di salire con il trenino monorotaia tra le colline dei vigneti. Dopo una degustazione di vini presso la Cantina sociale delle Cinque Terre gli storyteller sono partiti verso l’ultima tappa sul promontorio di Sestri Levante, tra la Baia del Silenzio e la Baia delle Favole.