Accesso civico

La disciplina prevista dagli artt. 5 e 5-bis del d.lgs. 33/2013 (Decreto Trasparenza), come modificato dal d.lgs. 97/2016, consente a chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalla Società, distinguendo:

  • Accesso civico semplice: diritto riconosciuto a chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del Decreto trasparenza, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione (art. 5, comma 1, d.lgs. 33/13);
  • Accesso civico generalizzato: diritto riconosciuto a chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati detenuti dalla Società, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del Decreto trasparenza (art. 5, comma 2, d.lgs. 33/13).

L’Accesso agli atti resta disciplinato dagli artt. 22 e seguenti della legge n. 241/1990.

Nel regolamento qui di seguito pubblicato sono disciplinate le modalità di esercizio del diritto di accesso civico semplice e generalizzato ai documenti amministrativi di Explora S.c.p.a., ai sensi dell’articolo 5 commi 1 e 2 del d.lgs.33/2013, nonché di accesso agli atti ex artt. 22 e ss., della L.241/1990.

Regolamento accesso civico, generalizzato e ai documenti amministrativi

Si pubblicano inoltre i fac-simile delle domande da presentare e i relativi destinatari.

  1. Domanda di accesso civico semplice
  2. Domanda di accesso civico generalizzato
  3. Istanza di accesso ai documenti amministrativi

Registro degli accessi ai sensi delle Linee guida ANAC FOIA (Delibera n. 1309/2016)