Turismo oggi: bisogni, reputation e mercati

Presentazione

  • DOCENTE:
    Massimiliano Serati, Professore Università Liuc di Castellanza

    Massimiliano Serati è Professore Associato di Politica Economica presso la Scuola di Management e Economia dell’Università Cattaneo – LIUC.

    Consulente per Banca d’Italia, per i Ministeri dello Sviluppo Economico e della P.A, per Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia, Confindustria Lombardia, dal 2012 è Direttore del CeRST – Centro di Ricerca sullo Sviluppo dei Territori –  della LIUC e Coordinatore di T.R.A.V.E.L. (l’Osservatorio Turistico Lombardo attivato dal CeRST in collaborazione con Unioncamere Lombardia). Col 2017 è diventato direttore dell’nascente Osservatorio SEA – LIUC sullo sviluppo del turismo aereo intercontinentale in Lombardia.

    In ambito territoriale si occupa di Analisi, sviluppo e valorizzazione delle attrattività territoriali con particolare enfasi per le dimensioni culturali e turistiche, nonché di costruzione mediante metodologie econometriche di Indicatori socio-economici di monitoraggio per l’analisi del territorio

     

    Facebook | LinkedIn | T.R.A.V.E.L.

Il settore turistico oggi è uno scenario in continua evoluzione: emerge la necessità di formare e aggiornare gli operatori sul panorama del settore e sulle nuove dinamiche del comparto.

Lo scenario

  1. Quanto e dove cresce il turismo (incoming) su scala mondiale (e non solo) e quanto pesa il settore sulla crescita economica e occupazionale delle diverse aree economiche del mondo?
    Vale la pena di affrontare la scommessa: il turismo nel mondo è sempre più un pilastro fondamentale della performance economica dei territori.
  1. Come si posizionano Italia e Lombardia nella competizione turistica nazionale e internazionale?
    Con il supporto delle statistiche ufficiali (UNWTO e Istat) scopriamo quali sono i nostri competitor sul piano dell’attrattività turistica e quali prospettive di hanno i nostri territori di conquistare le posizioni di vertice nel ranking

L’offerta

  1. Quali sono i nuovi trend della ricettività (offerta)?
    3 pillole sulle nuove (o rivisitate) opzioni/modalità di pernottamento turistico lontano da casa
  1. Quali sono i nuovi trend in materia di accoglienza (offerta)?
    5 pillole su come l’hotellerie internazionale (e non solo) si sta attrezzando per far sentire i turisti come a casa propria
    5 pillole su come i sistemi di offerta che eccellono per attrattività a livello internazionale hanno modellato l’accoglienza turistica

La domanda

  1. Nuovi turismi, nuove istanze: come evolve nel mondo la domanda di consumi turistici?
    Un rapido viaggio tra turismo esperienziale, turismo motivazionale, turismo interattivo, turismo sostenibile, turismo accessibile, turismo tematico, turismo di meditazione….
  1. Quali sono (e saranno) i bacini di provenienza più “fertili” per le destinazioni lombarde e chi è il turista che visita i nostri territori? (Lombardia e specifico territorio che ci ospita)
    Capire la domanda per anticiparla. Fughe in avanti sul tema del marketing
    Perché il turista vuole noi? E cosa fa sul territorio? E quanto spende? Il quadro che emerge dalle rilevazioni dell’Osservatorio turistico T.R.A.V.E.L.

Elementi di marketing turistico 2.0.

  1. Destination Branding e Destination Reputation :
    5 Cose da fare per rafforzare il posizionamento delle nostre destinazioni turistiche e 5 cose da evitare per non incorrere in clamorosi autogoal
  1. Le nuove tecnologie per il turismo
    Market intelligence di tipo adaptive e matching tra domanda e offerta
  1. Quali sono le nuove professionalità e come evolvono quelle tradizionali?
    Capitale umano, formazione e imprenditorialità in uno scenario competitivo che evolve

Sviluppare l’autocoscienza (per fare business)

  1. Dieci cose che pochi sanno sulle eccellenze turistiche dei nostri territori
    Lombardia e specifico territorio che ci ospita

LE TAPPE