Il turismo digitale e l’importanza dei dati: Big Data, Piattaforme di Analytics, Raccolta e Analisi dei Dati

Presentazione

  • DOCENTE:
    Dr. Roberto Fuso Nerini

    Consulente, formatore di digital transformation, web e digital marketing per il turismo

 

Big Data è il termine usato per descrivere una raccolta di dati così estesa in termini di volume, velocità e varietà da richiedere tecnologie e metodi analitici specifici per l’estrazione di valore.

Il Panel si propone di fornire ai partecipanti la capacità di acquisire e gestire la mole di dati e di fornire gli elementi per gestire in modo ottimale le funzionalità di Analytics per tracciare il traffico verso il sito e il comportamento degli utenti durante la navigazione e interazione.
Inoltre, fornirà un quadro dell’impatto del digitale nel comparto turistico e si concentrerà sul ruolo dei motori di ricerca nel processo di scelta dei consumatori.

Contenuti

  • Sito web, interazioni social, interazioni sulle diverse piattaforme OTA e Metasearch: monitoraggio e tracciamento attraverso i diversi touch point dell’attività
  • La Web Analytics: quali funzionalità utilizzare e quali dati osservare per monitorare l’efficacia della presenza online
  • Le funzioni di Insight e Analytics di Facebook e dei social media per tracciare comportamenti e interessi degli utenti e analizzare la base dei nostri follower

ISCRIVITI AI WORKSHOP