Food Meets Tourism

Presentazione

  • DOCENTE:
    Andrea Casadei, General manager Grow The Planet

    Esperto di innovazione e comunicazione digitale, si è dedicato sin dagli anni ’90 allo sviluppo del web, sviluppando un’ottima conoscenza di tutte le potenzialità della rete e intervenendo attivamente nei social media italiani in numerosi social network, blog e forum. Coorganizzatore delle edizioni del Veneziacamp 2009/10, fondatore dell’Associazione Italiana per l’Opengovernment, è inoltre uno dei 100 firmatari del manifesto “Agenda Digitale – Diamo all’Italia una Strategia Digitale”. E’ stato consulente presso il ministero per l’amministrazione pubblica e l’innovazione, per le attività attinenti alla definizione delle strategie necessarie alla diffusione delle nuove tecnologie della comunicazione nella P.A. . Attualmente lavora in H-FARM SPA come amministratore di Grow the Planet srl, la digital food company del gruppo, che ha il compito di guidare e supportare il cambiamento digitale delle PMI dell’agroalimentare italiano.

    Twitter | LinkedIn

Il food ed il digitale hanno cambiato il concetto di “turismo enogastronomico” dando vita ad un fenomeno basato non più solo sull’offerta ma su relazione ed esperienza.

Il food tourism oggi è visto come il turismo d’avventura un decennio fa: originariamente identificato come un settore per i giovani backpackers e persone altamente sportive, il turismo d’avventura ora comprende molte esperienze di viaggio attive per tutte le età ed i budget.

Sempre di più il turismo può diventare una risorsa strategica per l’export del prodotto agroalimentare italiano, ed allo stesso tempo l’italian food può rappresentare una leva e motivazione per viaggiare nel nostro paese.

E la consapevolezza di come il digitale impatta oggi nel mondo del food, 15 anni dopo quanto avvenuto nell'”universo travel”, può aiutare a mettere a fattor comune i due asset. Per questo durante lo speech si tratterà di food tech, e-commerce, social food e digital artisans. Con uno spaccato di esperienze internazionali sulle case history più interessanti del Food Tourism e delle diverse applicazioni in ambito di promozione e comunicazione