Ecosistema Digitale Turistico

Presentazione

  • DOCENTE:
    Giorgio Kindinis, Direttore Generale Explora S.c.p.A. - Alvise De Sanctis, Responsabile progetto EDT

Il progetto mira a rendere più competitive le destinazioni e le imprese turistiche lombarde grazie alla creazione di un ambiente digitale condiviso che consentirà di raccogliere in un unico repository le informazioni provenienti da Explora, InfoPoint, operatori turistici, DMO e istituzioni. Operatori e territori potranno così accedere a dati qualificati in modo semplice e potranno ampliare la loro offerta di servizi turistici.

Sarà così possibile elaborare, condividere e comunicare informazioni sul prodotto turistico generando maggiore efficienza produttiva, attività di marketing efficaci e una riduzione dei costi per la produzione di materiale informativo.

Dagli incontri con gli stakeholder del territorio è risultato adeguato lo strumento del progetto pilota che permetterà di coinvolgere direttamente gli operatori territoriali nello sviluppo dell’Ecosistema, testarne le soluzioni tecnologiche su territori target e ingaggiare gli stakeholder.

I progetti pilota

  • Emersione offerta incoming

Identificazione e aggregazione di operatori turistici di incoming per mettere a disposizione del turista e dei soggetti economici le offerte di servizi ancillari, ed eventuale accomodation, in una singola piattaforma

  • Passaporto Digitale

App digitale che mira all’ingaggio, al coinvolgimento e alla conoscenza della Lombardia turistica in una chiave di gioco

  • Dashboard Edt

Raccolta in un’unica piattaforma di più banche dati e indicatori per aiutare operatori turistici pubblici e privati ad avere una visione organica dei flussi turistici e a sviluppare ipotesi previsionali sui futuri trend

  • E015 – Eventi

Calendario condiviso e georeferenziato degli eventi dei vari territori per attività di marketing e come strumento di progettazione

  • Gestione richieste e risposte

Fornitura a tutti gli Info Point di un back end per la gestione delle richieste da parte degli utenti e il relativo invio delle risposte

  • Funzioni di marketing

Creazione di modalità di co-marketing tra i singoli territori, attivazione di reciproca promozione e interscambio di dati

  • Fornitura portali territoriali

Supporto nel rinnovamento dei siti web selezionando funzioni tecnologiche e di interoperabilità, realizzazione di portali territoriali verticali generati a partire dall’EDT

  • Dotazione tecnologica per gli Info Point

Dotazione di strumenti e servizi tecnologici (totem, tablet) in grado di supportare gli IAT nella gestione del visitatore e nel tracciamento degli ingressi