La Milano-Sanremo del Gusto

Un progetto che ha come obiettivo quello di sviluppare un prodotto turistico basato sulle eccellenze dell’enogastronomia locale e creare percorsi “esperienziali” per un pubblico crescente di appassionati.

Questo è la “Milano Sanremo del Gusto”, progetto interregionale, di cui la Liguria è capofila con Lombardia e Piemonte come partner, che celebra il mito della famosa corsa ciclistica con la creazione di un itinerario turistico che farà scoprire al viaggiatore i prodotti tipici e gustose esperienze enogastronomiche che gli operatori di ogni territorio possono offrire.

La natura e lo sviluppo del progetto permettono di mettere a sistema la filiera di produttori, ristoranti, cantine, vinerie, frantoi, agriturismi che abbiano attrattività turistica in termini di autenticità, accoglienza e capacità di valorizzare le tipicità enogastronomiche. In questo modo si propongono come genuini testimoni dell’identità locale e culturale del territorio.

Dopo l’appuntamento di Ovada per la prima “food experience” e quello del 26 giugno a Milano presso l’Hotel Rosa Grand, prossimo incontro il 5 luglio presso l’Enoteca Regionale della Lombardia in Oltrepò Pavese a Cassino Po, Broni (PV). Un’occasione per conoscere il progetto e le opportunità per le aziende, ma non solo. Interverranno infatti docenti di livello internazionale che approfondiranno il tema dell’impatto del digitale sulle imprese del foodtourism.