Inaugurato l’Infopoint di Orio al Serio

Nell’ambito del complessivo progetto regionale dedicato agli Infopoint, la scorsa settimana si è aggiunto un importante tassello. Alla presenza, tra gli altri, dell’Assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda Lara Magoni e del Sindaco di Bergamo Giorgio Gori, è stato infatti inaugurato il primo Infopoint “Gate” in Lombardia.

Vale a dire, ai sensi delle previsioni normative regionali, una di quelle strutture informative localizzate negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie, su strade ed autostrade o comunque presso quelle infrastrutture che intercettano i principali flussi turistici.

L’infopoint, gestito da Visit Bergamo, si trova in prossimità degli “arrivi” presso lo scalo aeroportuale di Orio al Serio, diventato snodo sempre più importante per il traffico del nord Italia. Qui gli utenti potranno ricevere assistenza per i successivi spostamenti ed informazioni di carattere turistico su Bergamo e dintorni e sull’intera Lombardia, avendo a disposizione l’EDT di Explora, accessibile tramite due totem multimediali.

L’EDT (Ecosistema Digitale Turistico) rappresenta per gli Infopoint anche uno strumento di raccolta dati e informazioni dei propri utilizzatori e visitatori ed un’assistenza agli operatori a supporto delle attività di customer care.

Presso l’Infopoint è stata installata inoltre una telecamera per il rilevamento a fini statistici dei flussi turistici, parte di un progetto sperimentale di rilevazione ed analisi dei dati (che vede coinvolto anche l’Infopoint di Lovere) a supporto della programmazione delle attività degli Infopoint stessi.