Dalla Camera di Commercio un piano di promozione per l’attrattività turistica del Lodigiano

,

Explora, su incarico della CCIAA di Milano, Monza Brianza e Lodi, realizzerà un progetto di valorizzazione dell’attrattività del territorio lodigiano, finalizzato a migliorarne il posizionamento come destinazione turistica.

Nello specifico l’intervento si fonda sulla realizzazione di un piano integrato di comunicazione e promozione che abbia come filo conduttore la promozione del territorio, delle sue eccellenze produttive specifiche, delle imprese locali, del patrimonio artistico, culturale e naturalistico. Tutto questo partendo proprio dalla valorizzazione delle iniziative che già da anni si svolgono sul territorio – da Forme del Gusto al Festival della Fotografia Etica – e che costituiscono un fattore determinante nella capacità di attrarre flussi turistici.

Tale piano di comunicazione e promozione si comporrà di diverse attività e strumenti:

  • progettazione di un’immagine coordinata, unitaria e identitaria, in grado di riprogettare il “percepito” di Lodi quale destinazione turistica;
  • posizionamento dell’area del lodigiano come destinazione per «fuori porta» di turisti interessati a esperienze food & wine, scoperta del patrimonio culturale e artistico, esperienze green e turismo slow;
  • realizzazione di un nuovo sito turistico di destinazione integrato con l’Ecosistema Digitale Turistico (EDT) di inLombardia in linea con la nuova immagine coordinata e con quella di inLombardia;
  • promozione del lodigiano presso il target lombardo, con particolare focus sul target metropolitano di Milano, e presso il target sovraregionale, con particolare riferimento alle regioni di prossimità;
  • emersione e messa a sistema dell’offerta turistica attiva e fruibile sul territorio;
  • promozione dell’offerta turistica esperienziale.

 

Comunicato CCIAA Milano_Monza Brianza_Lodi