Attività di formazione rivolta agli operatori degli Info Point

,

Ritenendo fondamentale la continuità della attività di formazione e disseminazione verso gli InfoPoint sia degli strumenti messi a disposizione dall’Ecosistema Digitale del Turismo sia dei concetti di marketing territoriale e lead generation che stanno alla base di una corretta promozione dell’offerta turistica locale, Regione Lombardia ha proposto un ciclo formativo dedicato ai referenti degli Info Point “riconosciuti” ed ha per questo scopo incaricato Explora scpa.

Attraverso una formazione “avanzata” si punta a rafforzare la qualità del momento di “accoglienza” gestito dagli operatori degli InfoPoint per valorizzare al meglio un importante “momento di contatto” con il turista che si rivolge agli InfoPoint per:

  • conferma, presso fonte “autorevole”, delle informazioni già ricavate dal web prima di giungere a destinazione (ricettività, ristorazione, eventi, …)
  • necessità di completamento di informazioni di viaggio (mobilità, collegamenti, spostamenti, …)
  • valutare se fruire di un’esperienza e meglio conoscere un territorio (che cosa fare per impegnare al meglio il tempo libero e/o immergersi nella cultura locale).

L’azione di valorizzazione mira a dare seguito alle iniziative precedenti (si è già svolto un ciclo formativo per permettere agli operatori di familiarizzare con gli strumenti di base di E.D.T.) anche per “consolidare” una effettiva “rete” di InfoPoint che agisca in efficace coordinamento tendendo ad una omogenea qualità dei contenuti e spinga verso una piena adesione ed un consapevole utilizzo degli strumenti regionali.

Il ciclo formativo si rivolge ai referenti operativi dei 92 InfoPoint ad oggi riconosciuti in Regione Lombardia.
L’attività ha visto un kick-off meeting in sessione plenaria a Milano (lo scorso 16 ottobre presso Palazzo Pirelli) ed a seguire una serie di momenti di formazione in appuntamenti suddivisi sul territorio.

Il valore aggiunto che gli InfoPoint apportano alla promozione turistica risiede proprio nel fatto che questi costituiscano una rete regionale che propone in maniera unitaria il “particolare” di un insieme, conoscendo in modo molto approfondito le situazioni locali.

Durante gli incontri con i referenti operativi degli InfoPoint verranno approfonditi i seguenti temi:
– introduzione al marketing;
– acquisizione di capacità di Marketing Mix;
– acquisizione degli elementi di base di Marketing Esperienziale;
– acquisizione di capacità di Marketing Territoriale;
– concetti di attività di disseminazione distributiva/creativa;
– interpretazione di analisi socio-demografica;
– focus sul significato e applicazione del processo di Lead Management;
– presentazione e illustrazione dello strumento di ticketing.