ADI Design Museum Compasso d’Oro a Milano

La Collezione storica del Compasso d’Oro ADI diventa il Museo del sistema design Italia. Ciò attraverso la nuova struttura che nascerà a Milano, nell’ex area industriale tra via Ceresio e via Bramante, dove troverà casa l’Associazione per il Disegno Industriale, interamente riprogettata e rinnovata. Un polo del design aperto al dialogo con tutte le realtà contemporanee e alla valorizzazione del sistema produttivo italiano.

Il progetto, promosso dall’Associazione per il Disegno Industriale, vede riunito l’impegno dell’amministrazione comunale di Milano, di Regione Lombardia, dello Stato e, appunto, quello della Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro, il più antico riconoscimento d’Europa nel settore del design.

Con i suoi oltre 5mila metri quadrati di superficie, di cui 3mila riservati alle aree espositive, sarà uno dei più grandi musei d’Europa dedicati al design, punto di riferimento a livello internazionale per tutte le attività – creative, produttive, economiche, professionali, sociali – che ruotano intorno a questo settore in crescita.

Nell’area avranno sede, con il museo, gli uffici dell’ADI e della Fondazione ADI, sale riunioni, la biblioteca e l’archivio storico dell’ADI, un bookshop e una zona dedicata alla ristorazione, con lo scopo, dunque, di creare un centro culturale aperto al grande pubblico, attivamente coinvolto nella conoscenza del design, sul filo conduttore della Collezione storica del Compasso d’Oro ADI.

Per maggiori info: adi-design.org | Fb: ADI Design Museum